La collaborazione col CSI inizia ben 8 anni fa quando il comitato provinciale di brindisi decise di sostenere la “Maratona dei Popoli” organizzata da Huipalas, che oltre ad essere attività di raccolta fondi ha come obiettivo quello di diffondere attraverso lo sport i valori dell’accoglienza e dell’integrazione per le diverse realtà di stranieri presenti nel territorio.
La collaborazione cresce e nel momento in cui il CSI nazionale decide di avviare il progetto di volontariato sportivo internazionale con questa VISION: Diffondere lo sport e i valori ad esso correlati ai giovani portando un pallone anche nelle “periferie del mondo”.
Huipalas è pronta ad offrire come possibile esperienza il contesto nel quale da anni è impegnata nello slum di Korogocho e, dopo la visita del presidente Massimo Achini, a luglio 2016 si realizza il primo training per arbitri. Un’esperienza entusiasmante alla quale farà seguito, nel prossimo mese di marzo, il training per allenatori.
La collaborazione con il CSI ci permette di creare un importante realtà sportiva: Huipalas Sport Network che mette insieme 8 organizzazioni sportive.
Da poco è cominciato presso il Resource Center di Huipalas a Kariobangi (Nairobi) il corso per arbitri e Wicliff, un ragazzo keniota, ci ha detto: “siete grandi perchè siete tornati per costruire con noi un pezzo della societá del futuro: CSI, HUIPALAS e lo SPORT NETWORK DI KOROGOCHO insieme stanno lavorando per questo, grazie a Paolo, grazie a Massimiliano, un grazie a Massimo Achini, che si é adoperato per questo progetto e ai ragazzi speciali che stanno partecipando a questo training.